Come si usa Pinterest

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Oggi analizzeremo un social che rispetto agli altri e forse meno conosciuto, ma non per questo non interessante.

Pinterest-Logo

Pinterest è, infatti, uno dei social pensato quasi esclusivamente per la condivisione di immagini e video, un po come Instagram, ma con alcune differenze. Infatti ha come obiettivo principale quello di creare una vera e propria vetrina espositiva per mettere in mostra ciò che più ci piace.E interessante vedere che molte aziende lo usano come una sorta di “vetrina elettronica”

Il nome Pinterest viende dall’unione dei termini ”pin“ (appendere) e ”interest” (interesse). A differenza di Facebook dove si parla di “postare” su Pinterest si “pinna”; la bacheca è come una lavagna su cui appendere appunto i contenuti che più ci interessano, possiamo sia caricare foto e video nostri che pinnare i contenuti di altri utenti (“repin” in gergo). I contenuti che più ci piacciono inoltre possono anche essere divisi per categorie (cosa non possibile da fare con le nostre foto in Instagram). Come Instagram e Twitter anche su Pinterest ci si segue a vicenda con utenti che hanno interessi simili ai nostri. Per pinnare dei contenuti, si può anche utilizzare l’estensione per i vari browser che permette di pinnare in modo automatico tutti i contenuti che vediamo in rete.

Ma ora vediamo come poter usare questo social, nel commercio, molte aziende che hanno un e-commerce usano Pinterest pinnando le immagini che hanno sul loro sito e collegandole al link che porta direttamente al prodotto fotografato.

Per riuscire ad avere molti followers e iniziare a vendere tramite questo social ecco alcuni consigli (che valgono anche per chi vuole usare Pinterest per puro svago).

  • Pinnate i miglior prodotti
  • Pubblicate lavagne specifiche (l’obiettivo iniziale è attrarre maggior numero di follower appassionati a quel tema).
  • Scegliete foto nitide
  • Cliccate love (il like di Pinterest) e commentate le foto degli altri utenti
  • Usate hashtag specifici
  • Collegate la vostra board ad altri social come Facebook e Twitter.

Insomma, questo social può essere utile sia per chi vuole svagarsi, sia per chi vuole provare a raggiungere nuove fette di mercato. Provate (se non lo fate già) questo social e fatemi sapere che ne pensate!