Selezionare oggetti simili tra loro in Illustrator

Posted on Posted in Blog, Grafica, Tutorial

È possibile raggruppare oggetti uguali o simili tra loro in Illustrator senza raggrupparli uno ad uno? Certo che si, ed oggi lo vediamo insieme tramite questa piccola sorta di tutorial che ci permetterà di selezionare oggetti simili tra loro con Adobe Illustrator. Infatti selezionare oggetti simili in Illustrator in disegni complessi è molto più facile di quanto si pensi.

In Illustrator è possibile selezionare in modo molto veloce vari oggetti che hanno in comune determinate caratteristiche. Basta andare in Seleziona>Simile e poi scegliere tra le varie opzioni proposte: colore, traccia, opacità ecc…

Ad esempio, se in un disegno complesso vogliamo selezionare solo gli oggetti con ad esempio un riempimento rosso, dobbiamo selezionare un qualsiasi oggetto con quel colore di riempimento (in questo caso il rosso), andare in Seleziona>Simile e selezioniamo Colore di riempimento in modo automatico e veloce vedremo selezionate tutti gli oggetti di colore rosso.

La stessa identica procedura si può eseguire se si vuole selezionare le figure o gli oggetti con lo stesso colore di traccia, con lo stesso spessore, con la stessa opacità e altro ancora.

Questo procedimento velocizza di parecchio un operazione che altrimenti sarebbe macchinosa soprattutto in caso di disegni complessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.