Una mostra dedicata ad Andy Warhol a Napoli

Posted on Posted in Arte ed Artisti, Blog

Alla Basilica della Pietrasanta di Napoli (sita nel centro storico) dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020, sono in mostra oltre 200 opere di Andy Warhol celebre pittore statunitense, con un’intera sezione dedicata all’Italia e un focus sulla città di Napoli.

Andy Warhol era figlio di due immigrati slovacchi, nacque a Pittsburgh in Pennsylvania, il 6 agosto 1928; nel 1942 il padre morì di tubercolosi, ed Andy studiò al Carnegie Institute of Technology dal 1945 al 1949. Warhol nel 1949 viveva in un seminterrato infestato dagli scarafaggi, e persino durante un’importante mostra ne uscì uno dalla sua borsa; la scena non passò inosservata alla fashion editor di Harper’s Bazaar, Carmel Snow, che intenerita, e allo stesso tempo affascinata dalla genialità dell’artista, gli affidò il suo primo ingaggio di prestigio.

L’esposizione è semplicemente intitolata Andy Warhol ed è interamente dedicata al mito del pittore statunitense, questa mostra intende offrire al pubblico una visione completa della produzione artistica del genio americano che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte a partire dal secondo dopoguerra.

La mostra partenopea dedicata ad Andy è una sequenza di opere del mondo Pop Art che ha stravolto qualunque definizione estetica precedente, attraverso miti dello Star System e del merchandising come le intramontabili Campbell’s Soup, il ritratto serigrafato di Marilyn derivato da un fotogramma di Gene Korman, le celebri serigrafie di Mao del 1972 e il famosissimo Flowers del 1964.

Accanto alle opere che raccontano la scena americana agli inizi del ‘900, nelle sale della Pietrasanta ci sono anche lavori che rivelano il rapporto di Warhol con l’Italia e un focus dedicato alla città di Napoli col suo Vesuvius del 1985 e il Ritratto di Beuys, realizzato nel 1980 in occasione della mostra tenutasi presso la Galleria Amelio.

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20. La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima.

Prezzo del biglietto: da 7,50 € a 16,50 € inclusa prevendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.