Glossario del Digital Marketing

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Quest’articolo è una sorta di dizionario che ci farà comprendere al meglio le terminologie più usate nel mondo del Digital Marketing. Questa guida è utile sopratutto per chi si sta avvicinando a questo mondo vastissimo, sia che lo faccia per lavoro che per hobby.

Acquisizione di traffico:​­ Processo per attirare visitatori ­ spesso chiamati traffico​­ verso siti web, applicazioni e altre risorse digitali.

Analisi ​o strumenti di analisi dei dati web​­: Analisi dei dati generati dall’attività degli utenti su siti web o applicazioni mobile, finalizzata a trovare modi per migliorare i siti web e le campagne di marketing.

App (applicazione):​­ Programma ideato per essere utilizzato su smartphone, tablet e altri dispositivi mobili.

Annuncio banner:​­ Tipo di annuncio pubblicitario presente su pagine web e applicazioni mobili, generalmente in formato immagine.

Blog:​­ Sito web regolarmente aggiornato, scritto da una persona, generalmente in tono colloquiale, e incentrato su un argomento specifico.

Browser:​­ Programma per computer utilizzato per navigare in Internet da desktop, tablet o smartphone. Alcuni esempi sono: Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

Percentuale di clic (CTR):​­ Numero di volte in cui gli utenti fanno clic su un elemento di interesse, come un annuncio, rispetto al numero di volte in cui visualizzano l’elemento in questione.

Contenuto:​­ Materiale digitale messo a disposizione degli utenti tramite testo, video, audio, immagini ecc.

Conversione ​o obiettivo: ​­ Azione che desideri venga effettuata dai tuoi visitatori. Alcuni esempi sono gli acquisti su un e­commerce, l’invio di moduli, le telefonate e le visualizzazioni di video.

Ottimizzazione delle conversioni​­: Processo di incremento della percentuale di visitatori che completano i tuoi obiettivi.

Tasso di conversione:​­ Rapporto di conversione sulle visite, spesso usato per misurare il rendimento digitale.

Costo per clic:​­ Importo necessario per produrre un singolo clic su un annuncio pubblicitario digitale.

Crawler ​o spider:​­ Programma progettato per setacciare i contenuti in rete e raccoglierne le informazioni per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando.

Desktop:​­ Dispositivo fisso (non mobile) come un personal computer.

E-­commerce:​­ Vendita online di prodotti e servizi.

Email marketing:​­ Processo che impiega l’invio di email per condividere informazioni e promuovere prodotti e servizi.

Home page:​­ Pagina introduttiva o “principale” di un sito web.

HTML​­ Hypertext Markup Language: Linguaggio, o codice, usato dagli sviluppatori web per creare siti web.

Impression: Numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato.

Indice:​­ Catalogo consultabile di pagine web e contenuti digitali, utilizzato dai motori di ricerca per fornire risultati pertinenti.

Parola chiave: ​­ Parola o frase digitata nel motore di ricerca che le imprese possono utilizzare per il targeting delle campagne pubblicitarie.

Pagina di destinazione:​­ Prima pagina di un sito web che la persona generalmente vede, non necessariamente l’home page.

Link:​­ Testo o immagine che stabilisce un collegamento tra pagine e siti web.

Dispositivo mobile​­: Dispositivo portatile, come uno smartphone o un tablet, capace di connettersi a Internet ed eseguire applicazioni.

Risultati naturali ​o organici​­: Risultati del motore di ricerca che non corrispondono​ad annunci a pagamento.

Inserzioni a pagamento​­: Annunci pubblicitari che vengono visualizzati nelle pagine di risultati dei motori di ricerca.

Pay­per­click: (PPC):​­ Sistema pubblicitario in cui gli inserzionisti pagano quando gli utenti fanno clic sui propri annunci.

Query ​o termine di ricerca:​­ Parola chiave o frase che l’utente digita in un motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando.

Ranking:​­ Posizione di un’inserzione su una pagina di risultati del motore di ricerca.

Motore di ricerca:​­ Strumento che indicizza e restituisce contenuti digitali pertinenti in risposta alle parole chiave digitate dagli utenti. Tra i più noti motori di ricerca ci sono Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo, Baidu, Yandex e altri.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): Procedura di modifica di pagine web e contenuti e di promozione di tali contenuti per migliorarne la visibilità nei risultati organici, non a pagamento, dei motori di ricerca.

Marketing per i motori di ricerca (SEM)​­: Forma pubblicitaria che permette di fare un’offerta perché un annuncio venga visualizzato insieme ai risultati di ricerca per le parole chiave digitate dagli utenti. Consente alle imprese di essere viste dagli utenti proprio nel momento in cui cercano un prodotto o un servizio che l’azienda in questione offre.

Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP):​­ Elenco di risultati visualizzato dal motore di ricerca in risposta alla query di ricerca di un utente.

Sessione ​o visita: ​­ Gruppo di interazioni che avvengono sul tuo sito web in un determinato periodo di tempo. Una singola sessione può, ad esempio, contenere più visualizzazioni di pagine e transazioni e­commerce.

Social media​­: Contenuti quali testi, immagini, o video creati da singoli e condivisi in rete.

Social network​­: Community di individui che creano e condividono contenuti.

Visitatore unico​­: Singolo visitatore di un sito web durante un determinato periodo di tempo.

URL​ o Uniform Resource Locator​­ Indirizzo unico di una pagina o un contenuto digitale in
Internet.