Vediamo allora in modo molto breve quali sono alcune delle lavorazioni che vengono fatte dopo la stampa di un nostro lavoro, che renderanno quest’ultimo un prodotto finito da consegnare al nostro cliente.
Verniciatura Offset protettiva
La verniciatura può essere lucida oppure opaca, e consente di dare una protezione al nostro foglio stampato, isolando l’inchiostro sulla carta con una micro superficie di trasparente.
Plastificazione
Applicazione di un film plastico sopra lo stampato, consente di proteggere al meglio la stampa dagli agenti atmosferici e dagli sfregamenti. Particolarmente indicata per proteggere le copertine e per il packaging.
Piegatura e Taglio
Queste sono applicazioni post-stampa, che consentono di rifinire l’articolo richiesto.
Fustellatura
Lavorazione che consente di prendere forma al materiale stampato, utile per la funzionalità la creatività e l’impatto dell’oggetto finale. Questa fase è sopratutto usata nel packaging, ma non solo.
Incollaggio o Accoppiatura
Consente di unire più parti del foglio e/o cartone, permettendo di realizzare alette, confezioni, astucci e quindi di rafforzare il nostro stampato.
Rilegatura
Questa lavorazione, consente la confezione del volume con filo refe (brossura + filo refe) o in brossura fresata, oppure in poliuretano, colla di ultima generazione che garantisce la tenuta anche senza la cucitura con il filo.
Cucitura
Cucitura con punto metallico, prevalentemente utilizzata per opuscoli, blocchi, ricevute fiscali, modulistica da ufficio.
Queste sono solo alcune delle lavorazioni che vengono fatte nel post-stampa, se ne conosci altre indicale nei commenti.