I colori nascono da onde luminose che sono un tipo particolare di radiazioni elettromagnetiche. Ogni colore dello spettro ha una propria lunghezza d’onda e può essere determinato in maniera esatta sulla base di due fattori: la lunghezza e la frequenza d’onda. I colori che derivano dalla scomposizione di un raggio di luce bianca sono considerati puri perché non possono essere suddivisi ulteriormente attraverso nuovi passaggi nel prisma.
Il colore è comunicazione e ogni cultura attribuisce valori e significati ai diversi singoli colori. Per questo motivo nella stesura di un messaggio visivo o di una bozza grafica, è importante basare la scelta dei colori in funzione del significato che ha quel colore in quella determinata cultura. Solo cosi possiamo essere certi che la nostra comunicazione avrà un impatto corretto con il pubblico al quale è indirizzato.
Il colore è anche psicologia, esso può assumere diversi significati: vitalità, angoscia, eleganza, tristezza, gioia ecc…. Quindi con i colori possiamo trasmettere sentimenti, quando siamo innamorati regaliamo un mazzo di rose rosse, quando siamo tristi pensiamo “oggi vedo tutto nero”, quando pensiamo al pericolo pensiamo al rosso, quando pensiamo al verde pensiamo alla natura ecc…
Da questo breve post ci rendiamo conto che potere psicologico abbiano i colori, concludo questo post citando Max Luscher: ”ogni colore ha un significato preciso ed universale, un significato obiettivo: la percezione cromatica è la stessa per tutti e in tutte le culture. Ciò che varia e la valutazione data dal singolo a questa percezione: il suo accettarla o rifiutarla. E infatti proprio l’accettazione o il rifiuto del significato psicologico del colore che permette di ricavare attraverso il test la personalità dell‘individuo.
Ma che effetti hanno i colori su di noi? In quest’articolo viene spiegato.