Tutte le tipografie e i centri stampa preferiscono stampare un PDF impostato in quadricromia CMYK, (o colori Pantone nel caso di lavori a tinte piatte) di dimensioni effettive (non in scala), con una risoluzione delle immagini raster di almeno 300 dpi e i font convertiti in curve (o incorporati nel PDF).
Un PDF impostato correttamente nel modo indicato prima non ha bisogno di essere aperto e corretto dalla tipografia perché è già pronto per essere mandato in stampa.
Prima di iniziare a creare la grafica è bene verificare di avere tutte le immagini usate nel documento in alta risoluzione, ovvero di 300 dpi, o meglio se in formato tiff.
Impostare il lavoro già in CMYK. Quando si crea un PDF per la stampa le immagini in rgb si convertono automaticamente in CMYK, in tal caso vanno regolati i colori in modalità CMYK in modo da ottenere dei colori quanto più simili all’RGB e salvare il file con un altro nome.
Per quanto riguarda i testi neri il nero va in sovrastampa questo servirà per evitare dei fuori registro spiacevoli.
Se il progetto prevede il fondo nero pieno, e il lavoro va stampato in quadricromia bisogna usare il 100% di nero più il 20% di Ciano, 20% di Magenta e 20% di Giallo questo permetterà di avere un nero intenso.
Un’altra cosa da ricordare quando la grafica contiene fondi pieni o immagini vicino ai bordi e quella di tenere sempre un’abbondanza, di almeno 5 mm fuori dalla tavola da disegno. Le pagine non vengono tagliate sempre con precisione lungo gli indicatori di rifilatura, questo eviterà la comparsa di spiacevoli segni bianchi lungo i bordi.
Come tocco finale si aggiungono i segni di taglio questi serviranno ad aiutare il tipografo a tagliare il foglio macchina in modo preciso.
Da Ricordare: Nel caso la grafica va inserita in un tracciato di fustella, il PDF di stampa dovrà sempre contenere un livello denominato “Fustella” posizionato sopra a tutti gli altri livelli che conterrà solamente un tracciato impostato con un colore di cornice in Pantone o tinta piatta. Questo tracciato delimita la forma stessa del supporto lungo il quale verrà, appunto, fustellato.