Fare copia-incolla conservando i livelli – Tutorial Illustrator

Posted on Posted in Blog, Grafica, Tutorial

Nella normalità dei casi usando Illustrator quando si copia un disegno che presenta più livelli in un nuovo documento, viene incollato tutto in un unico livello, il che ci renderebbe difficile nel caso di disegni complessi riuscire a capire i livelli originali. Quindi a meno che non usate la funzionalità che vi farò vedere a breve la divisione in livelli dell’originale non viene in nessun modo conservata, a meno che non si agisce cosi:

  1. Aprire il documento che contiene il disegno con più livelli da copiare.
  2. Selezionare tutto il disegno da copiare con Ctrl+A oppure selezionare solo ciò che ci serve copiare dopodichè premere Ctrl+C.
  3. Andare alla palette Livelli (sia dal documento del disegno originale, sia dal documento del disegno nuovo) e mettere la spunta alla voce Incolla sui livelli originali.
  4. Aprire il nuovo documento e incollare premendo Ctrl+V. Il disegno verrà copiato mantenendo la divisione in livelli che aveva nell’originale.

Seguendo questo metodo riusciremo a conservate tutti i livelli originali in un nuovo documento, eventualmente non vi dovesse più servire questa funzionalità potete sempre togliere la spunta alla voce Incolla sui livelli originali, cosi che Illustrator tornerà ad incollare tutto in un unico livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.