Cosa trasmettono i vari colori nel marketing e nella grafica? Vediamo per ogni colore il loro significato.
Rosso
Il rosso è perfetto per chi vuole essere notato.
Il rosso è uno dei colori più utilizzati nella grafica a causa delle sue caratteristiche di vitalità, di passione e di una gran quantità di sensazioni positive come l’amore.
Viene utilizzato specialmente nell’ambito dell’industria alimentare perché, in pratica, stuzzica l’appetito, non è infatti un caso che sia il colore aziendale di marchi come McDonald, Coca-Cola, Barilla ma anche di prodotti come Kinder e Nutella della Ferrero.
È anche assolutamente il colore che più di tutti stimola eccitamento e impulsività ed è infatti usato, ad esempio, in moltissime insegne di saldi nelle vetrine dei negozi.
È il colore del pericolo (caratteristica ereditata dall’antica paura del fuoco) e infatti i cartelli stradali (su tutti quello di Stop) sono di colore rosso.
Rappresenta passione ed emozioni forti ed è per questo che viene usato anche per loghi di partiti politici ma per lo stesso motivo anche di gruppi musicali o eventi. Ed infine un’altra delle associazioni al rosso più forti nella nostra mente è quella del sangue, non hai mai fatto caso al colore di molti titoli di film horror?
Ricordiamoci che oltre all’associazione con il sangue presenta altre “controindicazioni” come ad esempio il fatto che può stancare gli occhi (anche parecchio) e addirittura può provocare insonnia e aumento della circolazione sanguigna. Quindi, va usato con moderazione.
Giallo
Il giallo è perfetto per chi vuole trasmettere energia.
La mente umana associa il colore giallo, all’energia. Non è un caso, quindi, che compagnie come Shell, Eni, Q8, Agip e IP abbiano il giallo nei loro marchi.
Il giallo rappresenta uno stimolo all’azione e all’attività mentale, favorisce la comunicazione e simboleggio ottimismo, positività e crescita. Per questi motivi è utilizzato da aziende, specialmente nel settore della tecnologia o della divulgazione che vogliono trasmettere dinamicità come ad esempio Nikon oppure comunicazione come National Geographic.
Poiché è il colore che associamo al sole e quindi alla fonte della vita e del calore è un ottimo colore per rappresentazione felicità e vitalità ma allo stesso momento per trasmettere pericolo. Ad esempio i cartelli che si mettono per terra per avvisare che il pavimento è bagnato.
Da non sottovalutare in fase di progettazione, il fatto che una scritta o un’immagine gialla su sfondo nero sia sicuramente uno degli effetti visivi più potenti che ci possano essere tra le combinazioni di colore.
Arancione
L’arancione è perfetto per chi vuole trasmettere fiducia.
Se il giallo rappresenta uno stimolo all’attività mentale e al pensiero e il rosso all’agire fisicamente nella realtà, l’arancione è un unione in egual misura di queste due caratteristiche che lo portano ad essere unico e differente dai suoi “genitori”.
È in assoluto il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. È usato per loghi e marchi di bevande energetiche, società hi-tech o di consulenza, palestre, centri ricreativi ed è largamente usato anche nel settore dell’industria alimentare perché, al pari del rosso, stimola fortemente appetito e bisogno di consumo fisico.
Le associazioni alla creatività e all’energia lo rendono uno dei colori prediletti per l’ambito del design e dell’architettura.
Viola
Il viola è perfetto per chi vuole suscitare emozioni.
Il viola è un colore molto particolare che suscita emozioni e reazioni ben definite in chi lo osserva. Un logo di colore viola trasmette immediatamente sensazioni molto spirituali e interiori. La ricchezza di questo colore è strettamente legata alla sua regalità e profondità spirituale.
È un colore di eleganza ed è utilizzato da aziende nei settori dell’alta moda, dell’industria dei profumi e dell’igiene personale (specialmente tutto quel che viene prodotto con la lavanda), ma anche in quelli della finanza, del marketing e del web (vedi Yahoo!).
Da non dimenticare assolutamente le associazioni automatiche che si fanno con quel che riguardo il mistero e la fantasia. Basti pensare a tutti i film o libri o fumetti fantasy!
Rosa
Il rosa è perfetto per chi vuole parlare al femminile.
Il rosa è il colore che rappresenta femminilità, delicatezza e anche romanticismo. Il suo punto di forza è, però, anche il suo punto debole, ovvero l’associazione quasi stereotipata tra colore rosa, donna e mondo femminile in genere.
È infatti un colore da usare con molta cautela perché, seppur con le migliori intenzioni può essere frainteso (si ha pur sempre a che fare con le donne, eh eh eh).
Non è necessariamente il miglior colore per comunicare un prodotto al mondo femminile poiché numerose statistiche affermano che il colore preferito dalle donne è il blu, seguito a buona distanza dal viola.
Può essere, però, un colore validissimo ad esempio per delle grafiche o dei prodotti dedicate alla prima infanzia o al settore dei giochi per bambine.
Blu
Il blu è perfetto per chi vuole suscitare emozioni.
Uno dei colori più utilizzati per ogni logo, marchio, prodotto, sito web, ecc. Il blu, con tutti i derivati come azzurro, celeste, turchese, blu cobalto. Statistiche dicono che almeno 7 persone su 10 che leggeranno questo articolo avranno il blu tra i primi tre colori preferiti.
Addirittura il 42% delle persone al mondo affermano che il blu (in tutte le sue sfumature) sia il loro colore preferito. Conseguenza ovvia è che il blu sia il colore più utilizzato nella produzione di loghi ed elementi grafici.
Gran parte delle compagnie hanno una sfumatura di blu nella loro immagine coordinata
Il blu infatti suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. Basti pensare al senso di pace e rilassatezza nel guardare un cielo terso (io personalmente amo la sfumatura di azzurro che c’è nelle serate soleggiate d’inverno) o di calma e allo stesso tempo avventura nel guardare il mare quando è calmo.
Il blu invece esalta la riflessività e il pensiero ponderato. Le contrapposizioni filosofiche e mitologiche tra rosso e blu si sprecano, a partire dal contrasto Fuoco e Acqua fino a quello tra Nettuno e Marte.
Ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà. Queste caratteristiche lo rendono sempre la prima scelta per loghi di istituzioni come Polizia e Carabinieri, di partiti politici ma anche di istituti bancari e assicurativi o di aziende finanziarie.
Le caratteristiche di rilassatezza e di spirito amichevole lo rendono invece perfetto per aziende che puntano sull’interazione come ad esempio Twitter, Skype, Facebook, Flickr, Linkedin e Vimeo. Molto usato, comunque, in ogni ambito e settore.
Verde
Il verde è perfetto per chi vuole trasmettere speranza.
Ha molte caratteristiche in comune con il blu, come ad esempio il trasmettere rilassatezza e tranquillità (forse anche più del blu) oltre a sensazioni positive e rassicuranti.
È per definizione il colore della natura e quindi di tutto ciò che è ecologico, che è bio, che non inquina, che è “green”.
Oltre che il colore della natura è sicuramente il colore della vita e quindi è adatto a tutti quei loghi e quei progetti grafici che vogliono trasmettere vivacità in modo rilassato e naturale (è infatti una vivacità diversa da quella, ad esempio, dell’arancione).
Verdi sono ad esempio i loghi di molti prodotti tecnologici come Android, X-Box, Whatsapp, Acer che utilizzano questo colore per trasmettere voglia di crescere e intraprendenza.
Verde è anche tipicamente il colore di quando le cose vanno bene. Il semaforo è verde? Ok puoi passare. La spia luminosa è verde? Ok non ci sono problemi. Sei al verde? No ok forse questo non va molto bene eh eh!
Tonalità diverse di verde esprimono diversi sentimenti. Un verde scuro, o anche un verde oliva, così come il blu, trasmette un profondo senso di fiducia e sicurezza ed è infatti usato per numerosi istituti bancari o assicurativi e, in alcune nazioni, anche come colore sociale della polizia.
Ma un verde chiaro che da un lato trasmette tutte le caratteristiche di innovazione, giovinezza e vitalità può anche rappresentare una sorta di immaturità e generare quindi mancanza di fiducia.
Grigio
Il grigio è perfetto per trasmettere neutralità.
Il colore neutro per definizione. Esprime solidità, durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. Le stesse sfumature e textures dell’argento e dell’acciaio sono molto adatte ad esempio per tutto il settore tecnologico ed informatico come ad esempio la mela della Apple o il logo di Wikipedia.
È uno dei colori più utilizzati per marchi e loghi perché esprime calma, professionalità e autorità. Trova larghissime applicazioni nel mondo dell’industria automobilistica con Nissan, Peugeot, Audi, Toyota, Opel e numerose altre ma anche nella moda e in tutte quelle aziende che vogliono trasmettere le caratteristiche sopra elencate in modo non aggressivo, raffinato ed elegante.
Nonostante sia uno dei colori più diffusi nella grafica dei loghi, è anche uno dei meno amati dalle persone e va quindi utilizzato con molta attenzione al proprio target di riferimento.
Marrone
Il marrone è perfetto per chi vuole trasmettere legami.
Il marrone è il colore che colleghiamo immediatamente alla terra e alla natura. Un’immagine coordinata legata al colore marrone trasmette caratteristiche diverse in base all’intensità e alla saturazione. Ad esempio tinte scure danno un idea di semplicità e durevolezza, infatti il marrone scuro è molto usato da tutte quelle aziende o attività che fanno del lavoro manuale o artigianale la loro identità.
Tinte chiare simili al beige sono più adatte ad esprimere sensazioni di comfort e tranquillità. Colore perfetto per tutto quello che è rustico come pub, panifici, cantine vinicole, bed and breakfast in campagna, e per tutta l’industria legata al legno, al caffè e alla cioccolata.
Il marrone rimane comunque un colore molto elegante e sofisticato e può essere utilizzato anche per trasmettere un’idea ben precisa di “vintage di qualità”. A mio parere gli abbinamenti più vincenti sono con il verde, se si vuole puntare sull’aspetto naturale del marrone dando un tocco di vitalità, oppure con l’oro per dare ulteriore eleganza e glamour alla grafica.
Però attenzione perché in certe situazioni può dare un effetto negativo di sporcizia e trascuratezza. Inoltre è un colore molto maschile e quindi poco adatto per un prodotto a destinazione di consumo femminile.