5 Trucchi per migliorare il tuo profilo Instagram come un designer pro

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  • Ottimizza la tua biografia

La tua biografia è una parte fondamentale di ciò che porta le persone ad approfondire ulteriormente il tuo account, fornendo loro un breve riepilogo di ciò che sei e di ciò che offri.

Aggiungi una descrizione accattivante ed informativa su di te o sulla tua attività, aggiungi hashtag pertinenti. Non dimenticare di aggiungere un link al tuo sito web o al tuo portfolio.

Se hai diversi siti o blog, la soluzione ideale potrebbe essere LinkTree che è lo strumento ideale per gestire più collegamenti.

  • Sii Sociale, per davvero!

Non sottovalutare il potere di interagire con la comunità di artisti presenti su IG, ciò include il rispondere ai commenti sui tuoi post, la visita di altri profili che ti piacciono e chattare con le persone che ti seguono o usano hashtag pertinenti a quelli che usi tu.

Quando commenti, o rispondi a storie di altri utenti non limitarti a cuoricini o mani che applaudono, ma parla, interagisci per davvero.

Non usare Bot!

  • Collabora con altri designer

La vita è tutta una questione di dare e avere, è lo stesso vale anche su Instagram. Barattare le tue abilità è un ottimo modo per lavorare con altri creativi, e può essere una situazione di vantaggio per tutti. Facciamo un esempio, sei bravo nel fotoritocco? Cerca dei fotografi con cui collaborare e modifica le loro foto.

Vuoi fare un ulteriore passo avanti? Esistono tanti account famosi che fungono da vetrina per designer, grafici e fotografi. Seguili e scopri come puoi essere ripostato nei loro account.

  • Fai storie

Le storie sono un ottima opportunità per condividere contenuti extra con i tuoi follower, è un buon modo per far vedere che c’e una persona in carne ed ossa dietro al profilo, oppure puoi dare modo di dare una sbirciatina per cosi dire dietro le quinte del tuo lavoro.

Sfrutta i sondaggi, le domande, i tag e tutte le funzionalità che Instagram offre in merito alle storie. Metti in evidenza le storie che reputi migliori o importanti, è usa come copertina un qualcosa di unico creato da te.

  • Usa gli hashtag in modo efficace

Solitamente molti pensano che basta usare hashtag popolari per raggiungere i grandi numeri, ma non è assolutamente vero, anzi può essere molto controproducente.

Usare solo questi hashtag (che tra l’altro sono generici) farà perdere i tuoi post nei milioni di utenti che usano gli stessi tag, la migliore cosa in questi casi è combinare i tag popolari come #design o #inspiration con tag meno popolari o specifici. Attenzione però a non usare troppi tag, potresti dare l’idea di essere uno spammer.

Questi sono solo alcuni consigli (tra l’altro presi da un post su Instagram di Roba da Grafici) che possono aiutare tutti noi grafici, designer, creativi, fotografi a fare in modo di usare al meglio questo social dalle enormi potenzialità.