Raffaele D'Andrea

Impostare dominio di secondo livello su Altersito

Posted on Posted in Blog, SEO & Blog

Sei un utente Altervista da ormai decenni, ed hai usato sempre la soluzione hosting o altrimenti chiamata Altersito in modo gratuito, ma ora vorresti acquistare un dominio per passare da tuosito.altervista.org a tuosito.it, e quindi dare un aspetto più professionale al sito. Le soluzioni sono due: o passare ad Alterblog, oppure rimanere con Altersito ed eseguire una semplice query su PhpMyAdmin, ma andiamo per gradi e vediamo entrambe le soluzioni.

Acquisto del dominio tramite Alterblog (consigliato ai neofiti)

La prima soluzione è la più facile nonché la più consigliata dallo staff Altervista, ovvero l’utilizzo di Alterblog, da Alterblog (che vi ricordo può essere usato solo con WordPress già preinstallato) potete acquistare il dominio e rendere tuosito.it il dominio principale con un semplice click, ci penserà stesso Altervista a fare il tutto. Questa soluzione è rivolta sopratutto a chi è un neofita e non ha necessità di mettere mano a database ed FTP, ma si occupa solo di gestire il blog e di creare articoli.

Acquisto del dominio tramite Altersito

Se invece usate un altro CMS, o avete creato un sito interamente a mano, o semplicemente usate WordPress ma avete necessità di avere la soluzione hosting (Altersito), c’è un modo molto semplice per visualizzare nella barra di ricerca tuosito.it e non più tuosito.altervista.org. Infatti una volta che avete acquistato il dominio, basterà accedere al vostro PhpMyAdmin da qui, dopodiché cliccate su SQL si aprirà una schermata bianca dove potete inserire la query da eseguire

UPDATE my_nomedelvostrodatabase.avwp_options SET option_value = 'https://www.tuosito.it/' WHERE option_name = 'home' OR option_name = 'siteurl'

Naturalmente al posto di my_nomedelvostrodatabase inserirete il nome del database da modificare mentre al posto di tuosito.it inserirete il dominio acquistato. Una volta fatto il tutto basterà inserire il nome del sito nella barra di ricerca è come per magia non verrete più reindirizzati sul sito tuosito.altervista.org.

Se questa guida è stata utile fatemelo sapere.