Come creare uno sfondo astratto colorato con Photoshop

Posted on Posted in Blog, Grafica, Tutorial

Ciao a tutti!

Oggi torno con un bel tutorial dove vi spiego come creare tramite Photoshop, uno sfondo astratto colorato, utilizzando semplicemente una delle vostre fotografie.

Questa sarà l’immagine di partenza

Un’immagine con pochi colori o sciatta, non avrà l’effetto che stiamo cercando di creare. Ad esempio una foto di paesaggio andrà bene, come ad esempio un tramonto che contiene colori molto interessanti. In questo esempio, ho usato semplici degli smarties colorati.

I passaggi di questo tutorial non sono molti e cercherò di essere il più semplice e chiaro possibile.

La prima cosa da fare è andare su Filtro> Converti per filtri avanzati, dopodichè Filtro> Effetto Pixel> Mezzotinta, nel menu a tendina seleziona Tratti medi e premi Ok.

Una volta effettuato questo passaggio andate in Filtro> Sfocatura> Sfocatura radiale con i seguenti dati: quantità 100 – zoom – buono e premere Ok, poi raddoppiate l’effetto cliccando di nuovo su Sfocatura radiale.

Sempre sotto la voce Filtro selezionate Distorsione> Effetto a spirale con un angolo a piacere, ad esempio nella mia immagine lo farò di circa 100.

Il risultato sarà questo qui.

Di per se già è un buon risultato, ma volendo lo si può rendere ancora più “vorticoso” duplicando il livello e invertendolo, inoltre potete giocare con i vari metodi di fusione, come ad esempio Moltiplica.

Qui potete trovare anche il video del tutorial.

Spero che con questo tutorial vi sia stato utile, potete usare il vostro repertorio fotografico per creare sfondi molto interessanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.