Storia del marchio Coca-Cola

Posted on Posted in Blog, Comunicazione, Grafica

Il logo Coca-Cola famosissimo in tutto il mondo, scritto nel suo caratteristico stile corsivo, è diventato un marchio distintivo e unico, per un drink che veniva venduto in principio in una piccola farmacia di Atlanta. In oltre un secolo, il celebre font della Coca Cola ha subito qualche piccolo cambiamento, alcuni dei quali riassunti qui di seguito.

Logo Coca Cola

 

 

1887-1890 – Il primo logo Coca-Cola portava la scritta “Trade Mark” nella “coda” della “C” di Coca.

 

Logo coca cola 1890

1890-1891 – Questa è la versione che più si distacca da quella originale disegnata da Robinson. Ma dopo solo un anno tornò al suo font precedente

 

coca cola 1893  1893-1941 – La scritta “Trade Mark” in questa versione appare all’interno della “C” di Coca

coca cola 1941

1941-1960 – In questa versione le parole “Trade Mark Registered” si spostano al di fuori della coda della C e cambiano in “Reg. US Pat Off.”

coca cola 1958

1958-1960 – Questo periodo segna l’introduzione di uno sfondo dai contorni ad arco, che ricorda la sagoma di un pesce.

coca cola 1968

1969 – Viene introdotta la famosa Dynamic Ribbon (conosciuta semplicemente come “onda”) e nasce il nuovo logo chiamato Arden Square

coca cola 1980

1980 – L’onda si integra nel nome Coca-Cola. Da notare come la curvatura inferiore della “L” scompaia, cosa che accade solo nella versione del logo con il nastro.

coca cola 2003

2003 – In occasione della campagna  pubblicitaria “Coca-Cola Real”, anche l’onda dinamica viene valorizzata.

coca coal 2007

2007 – Un design semplice, ma sempre d’impatto, con una singola onda bianca.