Starbytes chiude

Posted on Posted in Blog, Grafica

Dopo molti anni dalla sua messa online Starbytes.it interrompe la sua attività.

Ma cos’è (o meglio era) Starbytes? Se lavori in un campo creativo forse lo avrai sentito nominare.

Starbytes era una piattaforma web che metteva in contatto i clienti che necessitavano di servizi o prodotti per la propria attività con i migliori freelance italiani.

Come funzionava Starbytes per i clienti

Il cliente descriveva ciò di cui aveva bisogno riguardo a servizi come Grafica, naming, sviluppo software, web marketing o altri servizi per aziende.

Una volta scelto il tipo di servizio o prodotto di cui c’era necessita e la modalità di lavoro (contest o job), si definiva il budget e la scadenza per il progetto.

Dopodiché si iniziavano a ricevere centinaia di proposte dai freelance professionisti italiani di Starbytes, il cliente dopo averle valutate tutte con attenzione era pronto a selezionare il creativo che avrebbe finalizzato il suo progetto.

Come funzionava Starbytes per i creativi

Per i creativi Starbytes era una buona opportunità per poter lavorare online (soprattutto per chi era alle prime esperienze), arricchendo il proprio curriculum e mettendo in mostra il proprio talento.

Nel proprio profilo personale il creativo aveva la possibilità di inserire i suoi dati personali, il suo curriculum e mostrare i lavori eseguiti anche quelli al di fuori di Starbytes. Aveva modo anche di inserire le sue competenze tecniche in modo che i clienti potevano trovarli più facilmente così da proporgli nuovi lavori.

In alternativa c’era anche la lista di lavori aperti, dove poter cercare progetti a cui lavorare.

Se il creativo risultava vincitore di un contest o di un job, per aggiudicarsi il budget in palio, doveva consegnare i file definitivi attraverso Starbytes. Questo permetteva di ottenere un buon feedback, aggiudicarsi altri progetti e arricchire la propria carriera su Starbytes.

Attualmente il servizio come da mail inviata a chi era iscritto al servizio risulta “in sola lettura”

“La piattaforma Starbytes continuerà ad essere disponibile in modalità “sola lettura” fino al 30 giugno 2023 per tutti gli utenti registrati. Sarà dunque possibile fare il login, consultare i dati presenti ed effettuare tutta una serie di operazioni dettagliate nel link che segue.
Non sarà invece più possibile a partire dalla data odierna (22-12-2022) registrare un nuovo profilo o pubblicare nuovi progetti.”

Voi lo avete mai usato sia come creativi o come clienti?

Fatemelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.