Oggi propongo un tutorial su come scovare i numeri di chi chiama in anonimo.
Il motivo dell’esistenza di queste chiamate riguarda soprattutto la riservatezza sia in ambito personale che commerciale. Naturalmente come tutte le cose anche le chiamate anonime hanno il loro lato negativo, ovvero gli scherzi ma non solo. Questo tipo di chiamate vengono usate anche da call center e simili. Se ogni giorno veniamo tartassati da chiamate scherzo o da chiamate insistenti da parte di call center, la soluzione migliore sarebbe quella di bloccare automaticamente le chiamate fatte in anonimo, ma ci sono anche dei risvolti negativi: ad esempio alcune aziende (quando si cerca lavoro) chiamano in anonimo, e quindi questo potrebbe portare alla perdita di chiamate importanti.
Quindi come possiamo sapere il numero reale di chi ci sta tartassando?
Nulla di più semplice!
Scriviamo su un foglio data e ora della chiamata in modo abbastanza preciso ;
Aspettiamo 24 ore dopo aver ricevuto la chiamata dal numero anonimo e contattiamo il servizio clienti del nostro gestore telefonico (ad esempio Wind) , che a loro volta ci indicherà precisamente il numero di chi ha effettuato la chiamata con numero anonimo.
Se il numero continua a chiamarci , sia di giorno che di notte , o comunque contro la nostra volontà , possiamo segnalarlo alle associazioni giudiziarie , per prima la Polizia Postale , che indagherà sull numero della persona anonima, così da far riscontrare a questo “furbetto” una bella multa/pena da pagare di persona .
In caso contrario esiste sempre l’opzione di cambiare il numero di telefono .
Questo tutorial ha preso spunto da qui