Come per i vari usi che si fanno di Internet, anche i social network presentano alcune insidie. Tenuto conto di questo, vediamo i seguenti punti.
1 Social network e privacy
Cosa dovreste sapere. Se non fate attenzione le informazioni sul vostro profilo, le foto, gli aggiornamenti di stato e i commenti potrebbero rivelare troppe cose di voi. Per esempio potrebbero dire dove vivete, quando siete a casa, dove lavorate o dove andate a scuola. Il vostro indirizzo insieme a un breve post che dice “domani partiamo per le vacanze” è quanto basta a un ladro per sapere dove e quando entrare in azione.
Altri dettagli — il vostro indirizzo e-mail, la vostra data di nascita o il vostro numero di telefono — potrebbero esporvi a molestie, bullismo o furto d’identità. Eppure molti, senza pensarci due volte, divulgano queste informazioni sulla propria pagina.
Si tende a dimenticare che, una volta postato qualcosa, questo diventa di dominio pubblico. Anche se si specifica che gli aggiornamenti sono condivisi solo con gli amici non si può sapere che uso faranno questi amici delle informazioni postate. In realtà bisognerebbe tenere presente che qualunque cosa venga postata su un social network è pubblica o può facilmente diventarlo.
Cosa potete fare. Acquistate dimestichezza con le impostazioni per la privacy previste dal vostro social network e usatele. Fate in modo che i vostri aggiornamenti e le vostre foto siano accessibili solo alle persone che conoscete e di cui vi fidate.
Anche in questo caso, mettete in conto che quello che postate può avere una diffusione più ampia di quanto immaginiate. Esaminate regolarmente la vostra pagina e chiedetevi se qualche dato che avete inserito potrebbe permettere a individui senza scrupoli di rintracciarvi o rubarvi l’identità. Anche se siete tra amici, non postate informazioni che potrebbero favorire la violazione della vostra privacy o di quella altrui. Se dovete parlare di questioni private, usate un altro strumento di comunicazione.
2 Social network e tempo
Cosa dovreste sapere. I social network possono sottrarvi un sacco di tempo e distogliervi da attività più importanti. Più contatti hai, più tempo passerai sui social network e più sarà difficile farne a meno. Consideriamo i commenti di alcuni che dicono di essere caduti in questa trappola.
Cosa potete fare. Il tempo è un bene prezioso che non potete permettervi di sprecare. Perciò, come si fa col denaro, perché non stabilite un budget? Innanzi tutto scrivete quanto tempo considerate ragionevole passare sui social network. Poi prendete nota di quanto tempo vi trascorrete in un mese e vedete se riuscite ad attenervi a quello che avete stabilito. Se necessario fate qualche cambiamento.
Se siete genitori e vostro figlio adolescente passa troppo tempo sui social network cercate di capire se c’è un problema di fondo. L’uso eccessivo dei social network può essere messo in relazione con ansia, stress e scarsa autostima. Molti adolescenti sono ossessionati dal loro status sociale, scrive. Se gli adolescenti misurano il loro valore sociale sulla base del livello di interazione elettronica con gli amici, può risultarne una dipendenza.
Non lasciate mai che i social network, o qualunque altra attività on-line, interferiscano con i rapporti familiari. “Uno degli aspetti più contraddittori di Internet”, scrive Don Tapscott nel suo libro Net Generation, “è che se, da una parte, la Rete permette di salvaguardare la stabilità dei legami anche quando i membri del nucleo familiare sono fisicamente separati, dall’altra può deteriorarli o minarne le basi quando tutti vivono nella stessa casa”.
3 Social network e reputazione
Cosa dovreste sapere. Quello che postate su un social network crea un’immagine di voi che è difficile da cancellare. Molti sembrano del tutto ignari del potenziale pericolo. A volte sui social si dicono cose che normalmente non si direbbero. Alcuni non si rendono conto che basta inserire un post di cattivo gusto per rovinarsi la reputazione.
Danneggiare la propria immagine su un social network può avere strascichi a lungo termine. Il libro Net Generation dice: “La storia recente è piena di casi di persone che hanno perso il lavoro o non sono state assunte a causa del materiale pubblicato on-line”.
Cosa potete fare. Esaminate la vostra pagina e cercate di vederla come la vedrebbero gli altri. Chiedetevi: ‘È questa l’immagine che voglio dare di me? Se qualcuno guardasse le foto che ho postato, come mi definirebbe in base a quello che vede? In tal caso, è così che voglio essere visto quando ad esempio faccio domanda per un impiego e il mio probabile datore di lavoro guarda la mia pagina? Queste foto rappresentano veramente i valori in cui dico di credere?’
Se sei un giovane, chiediti: ‘Come mi sentirei se i miei genitori, il mio insegnante o un adulto che stimo vedessero la mia pagina? Proverei un certo imbarazzo?’
4 Social network e amicizie
Cosa dovreste sapere. Le vostre amicizie influiscono su quello che pensate e su quello che fate. Perciò è solo ragionevole essere selettivi sulle amicizie che si allacciano in un social network. Alcuni accettano decine se non addirittura centinaia di richieste di amicizia da parte di persone che conoscono appena o non conoscono affatto. Altri scoprono che non tutti quelli che si trovano nella loro lista sono buone compagnie.
Cosa potete fare. Stabilite dei parametri su chi includere tra gli amici. La migliore precauzione è scegliere come amici solo persone che si conoscono e con cui si ha un legame fuori dalla Rete.
Tirando le somme abbiamo capito che i social sono si utili ma necessitano di accortezza soprattutto se ad usarli sono i più giovani.