Perché non devi creare un logo con Photoshop

Posted on Posted in Blog, Grafica

Alcuni designer usano Photoshop per creare i loghi. Non farlo anche tu, è un gravissimo errore!

 

E sai perché è il software sbagliato per creare loghi?

 

Ti è sicuramente capitato di sentire dire che la soluzione ideale per creare un progetto di logo design è senza dubbio Illustrator.

ED È COSÌ!

Ma perché Photoshop viene quindi altamente sconsigliato per creare loghi in modo professionale?

 

La risposta è molto semplice.

 

Photoshop non è un software da usare per progetti vettoriali. Se sei un grafico saprai sicuramente la differenza tra vettoriale e raster, se non lo sei, ti spiego io la differenza.

 

L’utilizzo principale di Photoshop è quello di andare a modificare delle immagini di tipo raster, ossia tutte quelle immagini formate da un numero ben definito di pixel (le fotografie per capirci meglio)

 

Infatti se proviamo a fare uno zoom di un’immagine, o proviamo ad allargarla, noteremo sempre di più tanti piccoli pixel. Facendo risultare l’immagine più sgranata. Come puoi ben vedere dalla foto.

 

L’utilizzo principale di Illustrator, invece, è quello di operare nel campo del vettoriale, ossia tutte quelle immagini NON formate da pixel ma da forme con bordi netti.

Infatti se proviamo a fare uno zoom di un’immagine, o proviamo ad allargarla, NON noteremo sempre di più tanti pixel, ma bensì dei bordi sempre definiti senza MAI sgranare.

 

Quindi visto che il logo deve essere applicabile e adattabile ad ogni contesto, dal 6×3 al biglietto da visita, dobbiamo assolutamente realizzare il logo in vettoriale.

 

Infatti, qualora un logo fosse realizzato su Photoshop, nella maggior parte dei contesti risulterà sgranato.

 

Naturalmente non hai bisogno per forza di Illustrator, per realizzare un logo, ma puoi usare le alternative gratuite come ad esempio Inkscape.