Ninjialitics cos’è ed a cosa serve?

Posted on Posted in Blog, Social

Ninjalitics è uno strumento pensato e dedicato all’analisi dei profili Instagram, quindi è uno strumento utilissimo per chi lavora con questa piattaforma social. In particolare questo tool online permette di monitorare qualsiasi profilo Instagram, quindi sia i nostri, sia quelli dei competitor.

Ma come funziona questo tool creato completamente da un team italiano?

Sulla pagina iniziale del sito possiamo scrivere il nome del profilo che vogliamo analizzare, dopodiché clicchiamo su analizza, il tool dopo pochissimi istanti ci permette di visualizzare i risultati della ricerca: Innanzitutto possiamo vedere l’avatar del profilo analizzato e come
sfondo l’ultima immagine postata, poi possiamo vedere followers, i following e cosa ancor più importante possiamo vedere l’engagement rate di quel profilo, come potete vedere nell’esempio in basso.



L’engagement rate ci permette di capire se davanti abbiamo un profilo pompato oppure un profilo sano che cresce attraverso contenuti validi, più l’engagement rate è positivo, più il profilo è sano.

Un altro valore da analizzare successivamente è la crescita del profilo, se vediamo una crescita lineare (come nel caso della foto in basso), significa che il profilo sta crescendo in maniera del tutto naturale, mentre se c’è un picco improvviso, significa che i followers sono stati o acquistati, oppure acquisiti tramite bot o anche tramite il follow/unfollow (a meno che il profilo non sia stato travolto da notorietà improvvisa, tipo un’uscita in tv o un articolo su un giornale).

Stessa cosa per la crescita giornaliera che possiamo vedere più in basso, più attività notiamo sulla crescita dei follower e dei following più è probabile che chi gestisce il profilo usa trucchetti per crescere non proprio leciti.

Altre statistiche utili sono le statistiche mensili e settimanali, i commenti, i like e gli hashtag piu usati negli ultimi 12 post, per quanto riguarda gli hashtag vengono presi in considerazione solo quelli presenti nella caption e non quelli dei commenti (questo perché qualche utente potrebbe commentare con qualche hastag e sballare i risultati)

Proseguendo, possiamo notare una tabella con l’analisi dettagliata del riepilogo giornaliero. Quindi possiamo vedere ogni giorno quanti followers o following abbiamo guadagnato o perso.

Questo è tutto ciò che si può fare senza registrazione, registrandosi invece è possibile salvare liste di profili, monitorare i competitor, fare dei report per i tuoi clienti e quant’altro…

Come già detto in precedenza questo tool è utile per chi lavora con Instagram, ma può essere anche utile per chi ha un attività e vuole affidarsi a degli influencer, cosi da capire se le persone a cui vuole affidarsi sono dei veri e propri influencer o sono dei ciarlatani che usano trucchetti per crescere in modo illecito, quindi fatene buon uso.