L’origine dei meme

Posted on Posted in Blog, Comunicazione

Se utilizzi qualsiasi social media o sei solo un semplice fruitore di contenuti Internet, sai che i meme – come i gatti – sono ovunque online. Ciò che potresti non sapere è sapere da dove vengono e ciò che rappresentano.
Secondo Wikipedia – Un meme è un’idea, un comportamento o uno stile che si diffonde da persona a persona all’interno di una cultura, spesso con lo scopo di trasmettere un particolare fenomeno, tema o significato rappresentato dal meme. Un meme funge da unità per il trasporto di idee, simboli o pratiche culturali, che possono essere trasmessi da una mente all’altra attraverso la scrittura, la parola, i gesti, i rituali o altri fenomeni imitabili con un tema imitato.
Il termine fu originariamente coniato da Richard Dawkins nel suo libro del 1976 The Selfish Gene.  Dawkins, ha ipotizzato che le entità culturali possano essere “passate” da persona a persona sotto forma di musica, storia orale o moda del tempo come esempi.

I meme si riproducono attraverso il contatto umano e hanno la capacità di essere raffinati, combinati o altrimenti modificati con altri meme per creare nuovi meme che possono cambiare nel tempo. E mentre il fenomeno non è in alcun modo nato con Internet – il termine “virale” è certamente appropriato per spiegare la proliferazione del Meme.

Uno dei primi esempi di un meme “virale” era l’uso dell’etichetta “Kilroy Was Here” insieme ad un rozzo disegno di un uomo che guardava oltre una recinzione, di solito con un naso molto grande. Questo memoriale risale alla seconda guerra mondiale. Agli inizi degli anni ’40 erano i graffiti popolari usati dalle truppe americane per simboleggiare la solidarietà nazionale – e forse per seminare confusione tra le truppe nemiche.

Origine dei meme

Un esempio più recente potrebbe essere l’invito di Bill Cosby che chiese ai fan di creare Memes usando i suoi scatti di Jello Pudding – proprio nel momento in cui si sono verificate altre notizie meno fortunate su di lui.

Ci sono anche app (Meme Generator per Android o iOS) e siti web (Meme Generator) che ti aiutano a generare il tuo meme. Usa l’immagine di un film o di un programma televisivo, una foto di una celebrità famosa o usa la tua immagine per creare un meme unico per prendere d’assalto Internet.

Qualsiasi argomento culturale popolare può essere rilevante; dalla politica alle celebrità, dal tempo allo sport, nessun soggetto è esente dal trattamento di meme. I meme sono generalmente divertenti, anche se a volte il messaggio che trasmettono può essere commovente o addirittura triste.

Quindi, la prossima volta che ti godrai un buon meme mentre ti prendi una pausa da tutti quei grandi video virali sui gatti, fermati a riflettere sulla sua lunga storia e sul suo significato sociale! Se poi anche tu operi nel campo del microstock come me, meglio ancora, pensa a come creare delle bellissime foto che possono diventare Meme da vendere!