Le tre C da rispettare per costruire una community su Instagram

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Ormai sappiamo benissimo che sui social (in particolare qui parleremo di Instagram), i soli follower non servono molto, ma attorno a questi follower si deve creare necessariamente una community, altrimenti rischiamo di avere mille mila follower, ma pochissimo engagement (che è ciò che conta di più).

Vediamo ora 3 aspetti (tutti inizianti con la lettera C) per creare una buona community su Instagram (ma questi aspetti vanno bene per quasi tutti i social in generale)

1. CONTENUTO

Crea contenuti interessanti per te e per chi ti segue.

Lo scopo è quello di portar valore a queste persone tramite un mix di contenuti educativi, di intrattenimento e ispirazionali.

Dopo aver postato, analizza quali contenuti funzionano meglio. Tieni in considerazione soprattutto salvataggi e condivisioni. Leggi la sezione commenti per captare il sentiment generale e per estrapolare qualche insight utile per poter creare nuovi post.

Identifica i post che performano meglio, capisci perché funzionano e proponi più post come quelli.

 

2. COLLABORAZIONE

Di gran lunga uno dei metodi migliori per crescere e per fidelizzare la propria audience.

Se hai chiaro il concetto di posizionamento strategico e hai stabilito come vuoi posizionarti all’interno del tuo settore di riferimento, cerca persone preparate che lavorano nella tua stessa nicchia con le quali collaborare.

Ad esempio potreste co-creare un post o una rubrica o ancora potreste condurre una live doppia in cui parlate di un argomento che possa interessare i follower di entrambi.

In questo modo, i follower di una persona vengono a conoscenza dell’altro e viceversa. Se vi trovano preparati consulteranno sicuramente il vostro profilo e se questo è ben strutturato e pieno di contenuti, vi seguiranno.

 

3. COSTANZA

Sii presente ogni giorno (o quasi).

La presenza costante tra le storie e sul feed ti permette di costruire relazioni, memorabilità e di posizionarvi come top of mind nel vostro settore di riferimento.

D’altronde è questo ciò che vorremmo ottenere: diventare le persone di riferimento per le altre quando si parla dell’argomento in cui siamo più preparati.

Se quando avete un dubbio vi vengo in mente io e mi scrivete in DM, non è soltanto perché sapete che sono preparato quando si parla di marketing, ma anche perché mi sono presentato ogni giorno con qualcosa da dire.

La ripetizione crea abitudine e l’abitudine (se coadiuvata da valore concreto) crea fiducia.

 

Spero che queste osservazioni vi siano stati d’aiuto, se si fatelo sapere con un commento.