Vediamo ora 3 aspetti (tutti inizianti con la lettera C) per creare una buona community su Instagram (ma questi aspetti vanno bene per quasi tutti i social in generale)
1. CONTENUTO
Crea contenuti interessanti per te e per chi ti segue.
Lo scopo è quello di portar valore a queste persone tramite un mix di contenuti educativi, di intrattenimento e ispirazionali.
Dopo aver postato, analizza quali contenuti funzionano meglio. Tieni in considerazione soprattutto salvataggi e condivisioni. Leggi la sezione commenti per captare il sentiment generale e per estrapolare qualche insight utile per poter creare nuovi post.
Identifica i post che performano meglio, capisci perché funzionano e proponi più post come quelli.
2. COLLABORAZIONE
Di gran lunga uno dei metodi migliori per crescere e per fidelizzare la propria audience.
Se hai chiaro il concetto di posizionamento strategico e hai stabilito come vuoi posizionarti all’interno del tuo settore di riferimento, cerca persone preparate che lavorano nella tua stessa nicchia con le quali collaborare.
Ad esempio potreste co-creare un post o una rubrica o ancora potreste condurre una live doppia in cui parlate di un argomento che possa interessare i follower di entrambi.
In questo modo, i follower di una persona vengono a conoscenza dell’altro e viceversa. Se vi trovano preparati consulteranno sicuramente il vostro profilo e se questo è ben strutturato e pieno di contenuti, vi seguiranno.
3. COSTANZA
Sii presente ogni giorno (o quasi).
La presenza costante tra le storie e sul feed ti permette di costruire relazioni, memorabilità e di posizionarvi come top of mind nel vostro settore di riferimento.
D’altronde è questo ciò che vorremmo ottenere: diventare le persone di riferimento per le altre quando si parla dell’argomento in cui siamo più preparati.
Se quando avete un dubbio vi vengo in mente io e mi scrivete in DM, non è soltanto perché sapete che sono preparato quando si parla di marketing, ma anche perché mi sono presentato ogni giorno con qualcosa da dire.
La ripetizione crea abitudine e l’abitudine (se coadiuvata da valore concreto) crea fiducia.
Spero che queste osservazioni vi siano stati d’aiuto, se si fatelo sapere con un commento.