L’utilizzo delle immagini su internet segue norme specifiche, diverse da quelle della stampa, infatti la risoluzione è molto più bassa di quella necessaria alla stampa professionale.
Lo standard per la risoluzione delle immagini da utilizzare nel web è di 72 dpi, misura legata alla risoluzione della maggior parte dei monitor. Un valore maggiore non porta alcun beneficio ai fini della visualizzazione online ed ha solo l’effetto di rallentare i tempi di attesa di caricamento della schermata. Un ottima visualizzazione dello schermo non significa ottenere un buon risultato in stampa. Secondo le proprietà della risoluzione, dimezzando la grandezza di un’immagine se ne raddoppia la risoluzione, per cui una foto a 72 dpi con base da 10 cm può essere stampata a metà grandezza, ottenendo un’ immagine da 144 dpi, decisamente migliore ma stavolta con 5 cm di base.
E sconsigliabile utilizzare così come sono foto e disegni presi da Internet: per essere stampati bene, dovrebbero essere grandi a video almeno 4 volte la dimensione della stampa reale. Perché 4 volte? Per un semplice calcolo(4×74)=288 dpi, un valore molto vicino ai 300 dpi di stampa ottimale per l’offset. Invertendo il ragionamento, affinché un’immagine internet che appare perfetta a video, lo sia anche in stampa dovrà essere stampata a un quarto delle dimensioni originali.