Come internet e i social network hanno cambiato la nostra vita

Posted on Posted in Blog, Social

Solo fino a pochi anni fa il termine Social Media era confinato ai libri di testo e i corsi di sociologia, oggi giorno invece questa parola è qualcosa che ormai pervade gran parte della nostra vita. Avendo una connessione internet ed uno smartphone oggi  è possibile parlare in tempo reale con persone di ogni parte del mondo.

Molte persone interagiscono con i social network centinaia di volte in una giornata. Addirittura il 31% degli adolescenti è sempre connesso e interviene ad ogni notifica utilizzando ogni mezzo possibile mentre il 37% ci passa da una a tre ore al giorno. Alcuni preferiscono comunicare attraverso questo nuovo canale che in un modo più convenzionale, cioè attraverso la parola o una chiamata. Inoltre, senza alcun dubbio, i social network sono mezzi per fare nuove amicizie e coinvolgere le persone.

Nonostante nell’ epoca di internet chiunque può avere un profilo su un social network, è anche vero che non tutti conoscono l’influenza che un social media ha sulle persone. In pratica ciò che conta non è soltanto esserci, ma avere un qualcosa da dire per persuadere la massa. In termini tecnici questo concetto è definito come ‘‘Content King” una parola che significa che sono i contenuti che la fanno da padrone, non solo sul web, ma anche sugli utenti. Condividere un sito, un link o addirittura il proprio pensiero su Instagram o Facebook (citando i 2 social network più famosi), può coinvolgere centinaia di persone che sono all’ utente sconosciute.

Ecco perché non è sbagliato affermare che i social hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare tra le persone e che ormai stanno influenzando il modo di agire e i comportamenti tra gli utenti nel mondo reale. Essi però, un po’ come tutte le cose comportano sia dei vantaggi che dei svantaggi:                                                                    

  VANTAGGI

  • Facilità nel creare relazioni
  • Crescita dell’autostima
  • Più opportunità professionali
  • Aumento della comunicazione
  • Circolazione della conoscenza e delle informazioni (anche quelle di cronaca es. terremoti, attentati)
  • Maggiore disinvoltura

SVANTAGGI

  • Relazioni più superficiali
  • Dipendenza e depressione
  • Aumento della distrazione, perdita di tempo
  • Distorsione della realtà
  • Overflow, smarrimento, dubbio
  • Perdita della privacy
  • Aggressività verbale
  • Aumento di cyberbullismo e stalking

 

Ciò che bisogna capire è che i social sono stati creati come una rete sociale per connettere delle persone affini a legami sociali. Con il tempo è diventato anche un canale fatto per comunicare ad un pubblico di massa, proprio come lo sono stati i media “tradizionali” come la televisione, radio e giornali. Ma la differenza più marcata tra il vecchio e il nuovo social è questa, ovvero la comunicazione è interattiva ed in più e in tempo reale, più similare a una vera e propria conversazione tra due o più persone. In pratica, un rapporto completamente diverso da quello che si ha attraverso la stampa o altri mezzi come i telegiornali.

Nei social network le persone non sono vincolate come a leggere un giornale, gli utenti hanno la facoltà di partecipare e interagire attivamente a una discussione, dove possono lasciare commenti istantanei esprimendo la propria opinione. E’ come se fosse un punto sospeso tra il mondo reale e quello digitale. Ormai è un dato di fatto, il social network è diventato uno degli strumenti più potenti al mondo a 360 gradi che rifluisce dal mondo digitale a quello reale. Grazie al progresso tecnologico, come l’introduzione  sul mercato di smartphone e tablet, oggigiorno l’accesso ai social network è diventato molto più semplice, immediato e alla portata di tutti, per questo, tale strumento rappresenta per le aziende un canale di comunicazione dove poter attuare una strategia di marketing efficace, veloce e meno costosa  dato che i social raggiungono un target di qualsiasi età, infatti le ricerche dimostrano che la fascia d’età più presente sui social network va dai 20 ai 55 anni. Inoltre grazie a questo nuovo strumento e a nuove esigenze, di conseguenza sono nate anche nuove professioni come ad esempio il Social Media Manager oppure il Digital Marketer, figure di lavoro molto importanti in questo campo, dando spazio così a nuove figure professionali e aprendo soprattutto ai giovani nuove opportunità di lavoro.