Illustrazioni, vettoriali, fumetti, clipart: qual è la differenza?

Posted on Posted in Blog, Comunicazione, Grafica

Questa domanda può essere fonte di confusione, specialmente per chi non è un addetto ai lavori. Qual è la differenza tra clipart, illustrazioni, fumetti e grafica vettoriale? Non sono la stessa cosa? La confusione può aumentare quando si vedono i termini utilizzati in modo intercambiabile. Cominciamo a capire cosa significano veramente questi termini e come sono diversi gli uni dagli altri.

La grafica vettoriale è formata da immagini grafiche costituite da punti 2D collegati da linee e curve per formare forme e poligoni. Hanno vari parametri standard come il colore del tratto, la forma, lo spessore, la curva, il riempimento e altri ancora. Le immagini normali che ci sono su internet, le foto e le immagini sono normalmente grafiche raster e non possono essere ridimensionate a dismisura. La grafica vettoriale invece può essere ridimensionata e manterrà la sua risoluzione uniforme quando viene ingrandita. Ridimensionando un immagine raster invece quest’ultima sarà sfocata e sgranata. I vettori sono informazioni su come e dove stanno andando le linee, di che colore e proprietà hanno. Usando queste informazioni, il software del computer può adattarlo alla risoluzione desiderata.

Quindi la grafica vettoriale può essere utilizzata per produrre clip art, cartoni animati e altre illustrazioni, tra cui disegni medici, illustrazioni dei prodotti, disegni cad e artistici.

Clip art: Le clip art sono immagini semplici che sono pre-disegnate e possono essere utilizzate inserendo in immagini o documenti a scopo illustrativo. Una semplice freccia, un segno, un piccolo fumetto ecc. Sono abbastanza utile per illustrare i documenti dell’ufficio. Spesso vengono utilizzate per rendere più interessanti le presentazioni ed i file pieni di testo

Fumetti: I fumetti sono un modo divertente o non realistico per disegnare e rappresentare qualsiasi cosa in questo mondo. La sua intenzione è di renderlo divertente ma non solo. Basta pensare alle caricature e al modo divertente o unico di disegnare qualcosa.

Illustrazioni: tutte le illustrazioni tra cui anche quelle citate sopra,, la grafica per computer, 3d ecc., fanno parte tutte dell’ampia gamma di illustrazioni! Rendering 3d, una grafica vettoriale, una clip art, un cartone animato, un fumetto, ognuna di queste cose è è può essere chiamata un’illustrazione.

Una clip art può essere basato su file vettoriali, un fumetto o un cartone può essere basato su un vettoriale, lo stesso  può essere un clip art e tutti rientrano nella categoria delle illustrazioni.

Spero di essere stato in grado di chiarire un po ‘su questo argomento confuso.