Guida all’attribuzione: come attribuire correttamente i crediti alle foto stock e ai media

Posted on Posted in Blog, Fotografia, Grafica, SEO & Blog

Ci sono molti siti di stock photography su internet, io stesso collaboro con uno di questi (n.d.r. Dreamstime), questo sito ad esempio presenta contenuti di oltre 1,3 milioni di collaboratori in tutto il mondo e al momento offre uno dei database più diversificati e attentamente curati.

Quando si utilizza uno qualsiasi dei fantastici contenuti multimediali, presenti su Dreamstime o su qualsiasi altro sito di fotografia stock è buona norma attribuire o accreditare l’autore, ma cosa significa?

Attribuire o accreditare l’autore significa riconoscere la fonte e l’autore di qualsiasi media che utilizzi dal database del sito. Di solito si mostra il nome o il nome utente dell’autore e la piattaforma da cui proviene il media.

Su Dreamstime, ad esempio la riga di credito in genere si presenta così: “© Nome/Nome utente | Dreamstime.com.”

L’attribuzione è essenziale per riconoscere i creatori e sostenere l’industria creativa. Migliora la reputazione professionale degli autori e li incoraggia a produrre più contenuti di qualità. Ispira gli altri a creare le proprie opere, riconoscendo al contempo il lavoro e i meriti dei colleghi artisti. L’attribuzione crea un mezzo in cui la creatività è rispettata, apprezzata e premiata.

Condividere la fonte dei media che utilizzi è il modo più semplice ma molto efficace per mostrare apprezzamento. Ne trarrai beneficio anche tu! È soprattutto dimostra il tuo rispetto per i diritti di proprietà intellettuale. Questa pratica rafforza la credibilità del tuo progetto e sottolinea il tuo ruolo di utente/licenziante dei media informato. Quando aggiungi una riga di credito per l’autore originale e la fonte, le tue azioni hanno un impatto diretto non solo sul tuo lavoro, ma anche sul supporto alla creatività e alle comunità creative.

L’attribuzione è obbligatoria per i media utilizzati in contesti editoriali: riviste, quotidiani, periodici, sia in formato cartaceo che digitale, notiziari televisivi, podcast, vlog o blog.

Sebbene ciò valga anche in una certa misura per l’uso commerciale, l’attribuzione nell’uso editoriale è la pietra angolare della trasparenza. Poiché vengono utilizzate più immagini manipolate digitalmente e generate dall’intelligenza artificiale, sta diventando sempre più difficile autenticare il contenuto visivo. Avere una chiara tracciabilità e contesto dell’immagine tramite attribuzione conferisce credibilità al contenuto e aumenta la fiducia del pubblico nel tuo contenuto.

L’attribuzione è obbligatoria quando utilizzi i nostri media nei seguenti modi:

– Contesti editoriali (giornali, blog, notiziari)

– Film, video di YouTube, tutorial

– Post sui social media,

– Copertine e pagine di libri, copertine di musica

– Download gratuiti di contenuti multimediali

L’attribuzione non è obbligatoria per specifici usi commerciali, come la creazione di volantini, sfondi, tazze, magliette, poster o modelli di siti Web, ma è un segno di cortesia.

Guida passo passo per aggiungere l’attribuzione per i media

Aggiungere l’attribuzione è semplice! Copia e incolla la riga di credito fornita dalla pagina dei media o dal tuo archivio Download nel tuo design o prodotto finale. Le attribuzioni con collegamento ipertestuale sono particolarmente preziose in quanto offrono agli autori opportunità di maggiore riconoscimento e collaborazione. Se i collegamenti ipertestuali non sono possibili, puoi usare un formato di testo.

L’attribuzione deve essere sempre chiara, visibile e accessibile.

I prodotti stampati includono libri, volantini, poster, copertine, pacchetti, ecc. Idealmente, dovresti sempre aggiungere la riga di credito © Nome/Nome utente | sitoweb.com accanto al media stesso, ma dove ciò non è possibile, puoi aggiungerla ovunque. Per i libri, una buona idea è includerla nella pagina dei crediti o nella bibliografia.

Gli elementi digitali includono siti web, blog, app, giochi, social media, podcast, film e pellicole. Puoi aggiungere l’attribuzione © Nome/Nome utente | sitoweb.com nella sezione dei crediti, nella descrizione o in qualsiasi pagina di crediti separata che progetti.

Come faccio ad aggiungere l’attribuzione su YouTube?

Puoi includere un link al nostro sito web nella descrizione del video se il tuo video è disponibile online.

L’uso editoriale richiede sempre di aggiungere la riga di credito accanto al media! Ad esempio, se utilizzi una delle immagini con attribuzione per illustrare un articolo su un giornale o un blog, aggiungila accanto o sotto l’immagine stessa.

L’attribuzione infine è necessaria anche per i media liberi, infatti i contenuti multimediali scaricati gratuitamente dalle piattaforme devono sempre essere utilizzati con una riga di attribuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.