Facebook Lite un’ottima alternativa a Facebook e Messenger

Posted on Posted in Blog, Social

Facebook Lite è una versione alleggerita di Facebook, e si avvale di alcune caratteristiche che la rendono usabile senza rallentamenti su smartphone di fascia bassa, attualmente è disponibile nel Play Store italiano mentre fino a pochi mesi fa si trovava solo negli store di paesi emergenti.
Tra le caratteristiche di Facebook Lite che la differenziano dall’app ufficiale troviamo il peso inferiore ad 1 MB, un bassissimo consumo di dati e l’ottimizzazione per le reti 2G e le zone con connettività di rete limitata. L’applicazione inoltre permette di accedere a tutte le funzioni basilari di Facebook, tra cui la possibilità di chattare con gli amici direttamente dall’applicazione e non con un app esterna come Messenger, ricevere le notifiche, commentare, scrivere post, condividere foto, etc.

Facebook_lite
E un ottima alternativa all’applicazione ufficiale in quanto è molto più leggera (e quindi consuma anche meno batteria oltre a occupare meno memoria) e non prevede l’uso di Messenger per chattare, quindi in una app di pochi MB avete tutto il mondo di Facebook invece di scaricare due app separate. D’altro canto quest’applicazione ha anche i suoi lati negativi, tra tutti quello di non poter usufruire degli ultimissimi aggiornamenti che vengono rilasciati sull’applicazione ufficiale.
Ma se proprio non riuscite a rinunciare a Facebook nonostante abbiate uno smartphone un po datato, questa potrebbe essere la soluzione giusta.
Personalmente io la uso, nonostante abbia un buon smartphone, sia perchè l’uso che faccio di Facebook da telefono e molto basso, in quanto lo uso principalmente a lavoro da desktop, sia perchè le app ufficiali Facebook e Messenger ciucciano molta batteria, oltre ad occupare molta memoria.