Questo tipo di rivestimento oltre a rendere unica la nostra auto e anche protettivo in quanto un rivestimento totale protegge la verniciatura originale da graffi e sassolini, e non lascia residui quando viene tolto così che la verniciatura rimane esattamente com’era quando l’auto è stata rivestita. Naturalmente la protezione e legata anche al materiale usato, più le pellicole sono di qualità, più non riscontreremo problemi, al contrario se useremo pellicole di scarsa qualità avremo problemi di varia natura.
Questa tecnica è usata soprattutto da molte aziende che inseriscono inserzioni o pubblicità sui veicoli da lavoro (come furgoncini e van), cosi da essere pubblicizzati ogni qual volta qualche dipendente guida il veicolo aziendale.
Le possibilità di personalizzazione sono ampissime, considerando che le pellicole realizzate digitalmente riescono a riprodurre una quantità vastissima di tonalità e motivi a colorazione opaca o lucida, in base alle scelte dell’acquirente. Offrono effetti difficilmente ottenibili con le sole vernici. Le varie pellicole possono riprodurre, ad esempio, gli effetti del metallo spazzolato o della fibra di carbonio, arricchendo gli elementi estetici di un’auto, amplificando la sportività o ricercatezza stilistica di un’auto.
I prezzi del car wrapping variano rispetto a ciò che si vuole ottenere e alle dimensioni della vettura. Mediamente le cifre sono rapportate alla marca del veicolo, alla superficie da ricoprire, al tipo di pellicola impiegata e ovviamente ai tempi di lavorazione. Si può andare dai 350,00 Euro per rivestire solo una parte della carrozzeria (ad esempio il tetto), fino ad arrivare a 2.000,00 Euro per un rivestimento completo.