Corsi gratuiti: a che servono e quali scegliere

Posted on Posted in Blog, Risorse Gratuite

‌Il mondo del lavoro come lo conosciamo oggi è ben diverso da quello di 10 anni fa, il posto fisso come lo conoscono i nostri genitori o nonni non esiste più, è per stare sempre sul pezzo bisogna tenersi sempre attivi e pronti per le tantissime cose che ci vengono richieste a lavoro. Una di queste è quella di formarsi costantemente, più ci formiamo più siamo appetibili nel mondo lavorativo. A prescindere dal nostro titolo di studio c’è sempre bisogno di corsi, certificazioni e licenze che ci possono far crescere prima di tutto come persone, poi professionalmente.

Vantaggi del formarsi online
Un vantaggio di Internet e della tecnologia disponibile a tutti, è che i corsi possono essere fatti anche online è quindi non c’è più bisogno di andare fisicamente in una scuola o in un aula per imparare, ma possiamo farlo comodamente da casa, dietro al nostro pc o meglio ancora anche da uno smartphone, a qualsiasi orario vogliamo, è con tutti i tool del caso da usare, quindi non abbiamo nessuna scusa per non formarci continuamente. Completare un corso online, dimostra la nostra disciplina personale, la maturità intellettuale, la curiosità e la forte volontà di apprendere: tutti fattori importanti per i datori di lavoro.

Per quanto riguarda i corsi online c’è ne sono di due tipi: a pagamento e gratuiti.
Di corsi a pagamento c’è ne sono tantissimi e tutti molto utili, naturalmente dobbiamo scegliere quelli più pertinenti alle nostre esigenze lavorative e non solo.
Per quanto riguarda i corsi gratuiti, vale la stessa cosa detta su per i corsi a pagamento, ma il vantaggio è che essendo gratuiti ed online possiamo usarli per accrescere le nostre competenze lavorative ed anche acquisirne di nuove, infatti con i corsi gratuiti (che naturalmente non danno le stesse competenze di un corso a pagamento) possiamo decidere di iniziare ad interessarci a nuove discipline e competenze.

Siti utili alla formazione
Di siti che fanno corsi online c’è ne sono tanti, ma non tutti rilasciano certificazioni e attestati.
Tra i vari siti testati da me, che posso consigliarvi per ottenere delle certificazioni sono 3.

Google Digital Training (o altrimenti conosciuto come Eccellenze in Digitale): che propone vari corsi riguardanti il mondo digitale, per iscriversi basta avere un account Google.

Google DIGITAL trainimg
Lifelearning: nel suo portfolio di corsi contiene sia corsi gratuiti che corsi a pagamento, tutti molto validi e tutti con una certificazione finale che volendo potete esibire su Linkedin.

Life learning
Lacerba: stesso discorsi di Lifelearning ma con la differenza che i corsi gratuiti sono molto esigui in confronto ai corsi a pagamento, ma molto validi ed utili a chi vuole iniziare a formarsi in una competenza del tutto nuova.

Lacerba
Se conoscete altri siti utili alla formazione online con corsi a pagamento o gratuiti, potete segnalarmeli e provvederò ad aggiungerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.