Consigli sulla sicurezza informatica

Posted on Posted in Blog, Tech

Negli ultimi giorni si sta sentendo molto parlare di quello che è successo a Libero Mail e Virgilio Mail, infatti le suddette caselle sono irraggiungibili da un po’ di giorni.

Nel caso vi siete trovati in questa situazione spiacevole, o volete premunirvi prima che possa succedere l’irreparabile, oggi vi do alcuni consigli per mettere al sicuro i vostri account, in particolare le mail che sono non solo le più sensibili, ma anche quelle da cui si può accedere più facilmente ad altri account, e i siti delle banche online.

La sicurezza prima di tutto

• Innanzitutto non aprite link nocivi, malintenzionati potrebbero inviarvi link che somigliano in tutto e per tutto alle pagine dei vostri provider di posta elettronica.

Questi link vengono creati apposta per indurre a visitare siti dannosi. Non inserite dati personali, tra cui nome utente o password, su siti che non visitate intenzionalmente o che riportano un indirizzo a voi sconosciuto (questo capita spesso con chi utilizza l’home banking)

 

• Proteggi il tuo nome utente (o mail) e la tua password in un luogo sicuro.

 

• Se possibile il tuo dispositivo dovrebbe essere protetto con Pin, password, o riconoscimento facciale ed impronte digitali.

 

Non dare la tua password ad altri, se ricevi per SMS, o per telefono tali richieste, non rispondere e non cliccare sui vari link allegati.

 

• Usa l’autenticazione a due fattori.

 

• Se qualcuno viene a conoscenza della tua password o il tuo account subisce degli attacchi hacker, cambia immediatamente le password.

 

• Per ogni account utilizza password univoche, non usarle anche per altri account.

 

• Alcuni browser propongono la possibilità di ricordare la password o di mantenere l’accesso. Non utilizzare queste funzioni su nessun computer, telefono o tablet a cui hanno accesso anche altre persone. (Per essere ancora più sicuri non mantenere l’accesso neanche ai tuoi dispositivi personali)

 

• Effettua sempre il logout quando finisci di usare computer, telefoni o tablet a cui hanno accesso anche altre persone.

 

• Assicurati che si tratti del sito ufficiale del tuo provider o della tua banca come già detto alcuni potrebbero usare siti fraudolenti che sembrano essere quelli ufficiali. Quindi prima di effettuare l’accesso con il tuo nome utente e la tua password assicurati che si tratti del sito a cui vuoi accedere.

 

• Se possibile non utilizzare motori di ricerca Internet per cercare i siti a cui vuoi accendere (ad esempio quello della banca), ma è meglio digitare manualmente l’indirizzo del sito.

 

• Controlla sempre con attenzione l’indirizzo del sito sulla barra degli indirizzi. Se non sei sicuro che si tratti di un sito ufficiale, non inserire il tuo nome utente e la tua password.

 

Non cliccare subito: Se clicchi su link dannosi o li apri, il tuo account può essere compromesso o il tuo dispositivo può essere infettato.

 

• Se conosci il mittente, contattalo attraverso un altro mezzo, ad esempio una videochiamata, una telefonata o un messaggio di testo, per confermare che sia stato lui a inviare l’e-mail con il link. Non rispondere all’e-mail. Se non è stato lui a inviare l’e-mail con il link, cancella tutto.

 

• Se non conosci il mittente, usa uno dei metodi riportati sotto per stabilire se il link è sicuro:

 

1. Computer: Passa il cursore del mouse sopra il link, senza cliccarci su. Apparirà l’indirizzo reale del link. Se non conosci l’indirizzo reale, non cliccare sul link.

 

2. Telefoni e tablet: Tenete premuto il link. Apparirà l’indirizzo reale del link. Se non conoscete l’indirizzo reale, non fate tap sul link.

 

• Esegui regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza più recenti su tutti i tuoi dispositivi, compresi computer, telefoni e tablet.

A motivo di vulnerabilità di sicurezza note, generalmente è meglio evitare di usare dispositivi o sistemi operativi datati che non sono più supportati dal produttore. Attualmente i dispositivi che hanno come sistema operativo Android 7, iOS 11 o Windows 8 (e versioni precedenti) non sono considerati sicuri.

• Quando è possibile, attiva l’impostazione di crittografia su tutti i tuoi dispositivi che la supportano. Molti nuovi dispositivi sono dotati di crittografia già attivata. Consulta le istruzioni del produttore per capire come attivare la crittografia.

Tieni al sicuro i tuoi dispositivi mobili: Quando non li utilizzi, conservali in un luogo sicuro.

 

Naturalmente una distrazione può accadere a tutti, ma se segui questi consigli le probabilità che i tuoi account vengano compromessi scendono di molto.

 

Se questi consigli ti sono stati utili, fammelo sapere nei commenti.