Come navigare anonimi su Internet

Posted on Posted in Anonimato, Blog


Siete stanchi di essere subissati da pubblicità dopo che siete semplicemente andati su un sito? Volete dire addio a profilazioni da parte di Facebook, Google, Amazon e altri colossi del web al solo fine di propinarvi pubblicità? Ebbene, sappiate che si può navigare in modalità completamente anonima: cioè, senza che vengano salvati i cookie e senza che veniate tracciati: ecco come fare.

Per evitare che i siti possano comunicare ad altri la propria posizione, è necessario installare l’estensione “Ghostery” che si può trovare su tutti i comuni browser (Chrome, Firefox ecc…), se invece volete un browser a prova di anonimato, potete utilizzare il browser “Tor”. Tor agisce direttamente sull’indirizzo IP del computer, a differenza della modalità incognito che di solito viene usata su altri browser, che si limita a non salvare cookie e cronologia ma mantiene la profilazione.

Dopo aver visto MyActivty di Google pensate che l’azienda di Mountain Wiew  sia troppo invadente per quanto riguarda la privacy? Provate ad usare DuckDuckGo il motore di ricerca che viene usato su Tor che non immagazzina i dati di ricerca, la particolarità di DuckDuckGo è che non personalizza i risultati in base all’utente e, quindi, non traccia nessun visitatore.