Come inserire Google Analytics sul nostro blog

Posted on Posted in Blog, SEO & Blog

Aprire un Blog, di qualsiasi argomento parli, è sempre un impegno notevole. Ma oltre ai contenuti, e alla promozione attraverso i social dei nostri post, una cosa di cui vogliamo saperne il più possibile è sapere da dove vengono i nostri visitatori.

Se usiamo Altervista, o una piattaforma ad essa collegata come GialloZafferano, Zingarate, Cookaround o altre ancora, possiamo vedere le visite attraverso il pannello “statistiche” , ma una cosa che il pannello prima menzionato non fa, è farci sapere queste persone da dove provengono, questa cosa ha importanza per sapere se stiamo facendo la cosa giusta, se stiamo raggiungendo il pubblico mirato e soprattutto se i nostri contenuti sono poi letti realmente.

Lo strumento perfetto per fare tutto ciò si chiama Google Analytics

Analytics

Come posso installare Google Analytics?

Il processo per installare sul nostro blog Google Analytics è molto semplice. Naturalmente dobbiamo possedere un account Google, se non lo abbiamo dobbiamo crearlo (può esserci utile anche per Google Adsense),

Al termine della semplice e guidata procedura di iscrizione, riceverete un ID di Monitoraggio che è poi il codice UA che vi verrà richiesto per collegare Analytics al vostro sito. Se invece già siete iscritti basterà andare su Amministrazione nel menù in alto, si aprirà una schermata organizzata su tre colonne. Li potrete iscrivere il vostro nuovo blog ad Analytics.

Per inserire il codice di monitoraggio sul nostro sito, ci sono vari modi, io vi illustrerò quello che per me è più facile, ovvero metterlo manualmente nel codice.

Quando vi trovate all’interno della schermata dove sono presenti i codici di monitoraggio, copiate quello che si trova allinterno della sezione intitolataMonitoraggio del sito web”. Si tratta di un codice che inizia con il tag <script> e finisce con il tag di chiusura </script>. Se guardate con attenzione il codice, vedrete che verso la fine (precisamente, alla terzultima riga) è già incluso il codice di monitoraggio riportato in testa alla pagina.

Una volta copiato il codice, accediamo al nostro blog, nella sezione Aspetto>Editor troverete una lista di file a noi interesserà Testata del tema (header.php).

Ora, copiate allinterno del file il codice che avete preso da Google Analytics subito prima del tag </head>.

Infine, cliccate Aggiorna file a fondo pagina.

Fatto questo, il vostro sito/blog è stato collegato a Google Analytics e dopo un paio di giorni inizierete a vedere i dati relativi al traffico all’interno del pannello di monitoraggio di analytics.