Anche su GialloZafferano, possiamo costruire il nostro sito senza spendere un solo centesimo, e guadagnare dalla nostra passione per il food.
La community di GialloZafferano è stata fondata nel 2006 da Sonia Peronaci Il progetto all’epoca ottiene un grande successo e viene acquisito da Banzai nel settembre 2009, da li poi l’ascesa.
In questa community si può aprire un blog su WordPress, non dovremmo pensare ad acquistare un hosting per ospitare il nostro sito web, penserà a tutto Altervista, (che fa parte dello stesso gruppo di GialloZafferano e che si occupa dell’hosting dei siti e dei blog a tema food). Basta avere un indirizzo email, e tanta passione, ed il nostro blog sarà online.
Una nota interessante è la costruzione dell’articolo formato Ricetta, creato appositamente per Foodblog, su questa piattaforma, a differenza dell’articolo e molto più semplice e conveniente da usare per scivere ricette.
Come Guadagnare con GialloZafferano
Ma passiamo alla cosa che veramente ci interessa, ovvero il guadagno che possiamo trarre dal nostro blog a tema food.
Su GialloZafferano si guadagnano sia soldi veri che AlterCents, che consentono di apportare migliorie al sito, in modo totalmente gratuito. Per guadagnare possiamo sia usufruire dei circuiti pubblicitari di Altervista che quelli di Altervista With Google Adsense, usando entrambi in contemporanea si guadagna molto di più.
AlterVista Banner è l’esclusivo circuito pubblicitario di AlterVista. Si possono scegliere diversi formati di banner pubblicitari da inserire sul blog o sul sito e i banner sono visibili sin da subito. I guadagni in euro possono essere riscossi sia via Paypal, che tramite bonifico bancario.
AlterVista with Google AdSense è invece il circuito pubblicitario che ci permette di utilizzare i banner di Google AdSense sul nostro sito AlterVista. Questo circuito eroga annunci pubblicitari in tema con gli argomenti trattati sul nostro sito. Possiamo scegliere diversi formati, annunci grafici o annunci solo testo. Per poter utilizzare questo circuito è necessario iscriversi a Google AdSense, creando un account, e poi associare l’account ad Altervista. Se si dispone di un account AdSense è possibile associarlo ad Altervista senza doverne creare uno nuovo (Tranne nel caso che questo account non sia già collegato a YouTube).
Ora che abbiamo capito come funziona GialloZafferano e il suo sistema di guadagno dobbiamo fare in modo di pubblicizzare il nostro foodblog, cercando di pubblicare quanti più contenuti e di condividerli sui nostri social network, Per questo motivo è sempre buono avere il sito aggiornato pubblicando sempre articoli originali e di qualità.
Nel frattempo se vuoi dai un’occhiata al mio blog su GialloZafferano.