Come convertire i font di un PDF in tracciati

Posted on Posted in Blog, Grafica, Tutorial

Capita spesso di dover mettere mano a dei file PDF con la necessità di aprirli in Illustrator per editarli in alcune parti.
Il problema più comune sono i font mancanti che, aperto il file, vengono sostituiti erroneamente con i caratteri di sistema.

Se i font fossero convertiti in tracciati il problema non sussisterebbe. Vediamo quindi la procedura per risolvere il problema, tramite Acrobat Professional.

La prima cosa da fare in Acrobat è aggiungere del testo tramite STRUMENTI>PAGINE>FILIGRANA>AGGIUNGI FILIGRANA.

convertire font in tracciati

 

Nella casella testo andremo ad aggiungere un punto con dimensioni 8 opacità 0%, distanza verticale ed orizzontale mettete superiore o inferiore, e decidete se spostarlo a destra o sinistra. Una volta fatto questo potete cliccare su OK.

Dopodichè andiamo su PRODUZIONE DI STAMPE>ANTEPRIMA RIDUZIONE A LIVELLO SINGOLO e cliccate su converti tutto il testo in contorni. e applicate questa funzione a tutte le pagine del documento, nel caso sia un PDF multipagine.

Cliccate su applica, salvate con un nuovo nome, et-voilà avete il vostro file con i font convertiti in tracciati, cosi che potete aprirlo in Illustrator e fare tutte le modifiche del caso.

 

Per semplificare il tutorial ho anche fatto un video esemplificativo.