Analisi denotativa e connotativa delle cover di album musicali

Posted on Posted in Blog, Comunicazione

La copertina o cover è la parte esterna di un album musicale,di formato 12 x 12 cm,ed e solitamente formata da carta o cartoncino spessi.

La cover di un album può essere definita come un mezzo di comunicazione,in cui i vari elementi,opportunamente studiati e combinati graficamente,favoriscono la leggibilità del titolo dell’album,suggeriscono il contenuto musicale,e identificano l’autore,e nello stesso tempo deve catturare l’attenzione del potenziale ascoltatore,suscitando curiosità o interesse,e indirizzarlo a valutare se acquistare o no un determinato album.

Per questa ragione, nel corso del tempo,sono stati studiati vari stratagemmi comunicativi,che legano il ruolo dell’immagine con la musica;la cover può essere variamente colorata o decorata con disegni, fotografie e figure per rendere più attraente, gradevole o appariscente il tipo di stampato.

Le immagini delle cover come già detto devono far capire al consumatore che tipo di musica ascolterà se acquisterà quel determinato album,sicuramente un album di musica pop non avrà una cover simile a quella di un album di musica classica,o viceversa.

Non è raro che musicisti e cantanti oltre alla musica decidano di comunicare le loro idee o i loro pensieri proprio attraverso le cover,quindi le immagini usate sulle cover diventano in questo modo un mezzo fondamentale quando queste presentano dei significati o dei messaggi – nascosti o meno- che un determinato artista ci vuol comunicare,in questo modo la cover non diventa più un mezzo per attrarre nuovi consumatori,ma qualcosa di più un vero e proprio mezzo di comunicazione. Spesso il messaggio che la cover cerca di dare,si intreccia con i testi delle canzoni contenute nell’album,o con i pensieri dell’artista. Non sempre però quest’immagine viene posta sulla parte frontale della cover,a volte queste immagini si presentano all’interno,sul retro o addirittura sul CD stesso.

A questo proposito verranno analizzate due cover di vari artisti o gruppi,che hanno vari tipi di significati,a seconda di quello che gli artisti hanno voluto comunicarci. L’interpretazione di queste cover verrà fatta attraverso due livelli di lettura delle immagini,il livello di lettura denotativo (cioè la descrizione dei contenuti fisicamente percepibili nell’immagine) e quello connotativo,(cioè della descrizione dei significati che questi elementi assumono in un contesto culturale e sociale dell’emittente o del ricevente). Le cover esaminate sono:Laundry Service di Shakira,Nevermind dei Nirvana,ma anche altri artisti che non esamineremo qui hanno usato questo metodo tra cui Fabrizio De Andrè,Pink Floyd e Ligabue solo per citarne alcuni.

LAUNDRY SERVICE

Laundry Service è stato il quinto album di Shakira, pubblicato nel 2001.

laundry service

Sul retro della copertina c’e un immagine di una lavatrice con vari elementi che poco hanno a che vedere con l’oggetto in questione,sul supporto fisico del cd stesso questo stessi elementi si possono vedere in modo più chiaro. Questi elementi messi in un luogo diversi da dove sono solitamente sono i seguenti:un dizionario d’inglese,un reggiseno,un mappamondo,un cervello,una scatola a forma di cuore ed un orologio questi vengono rappresentati tutti come se fossero in un oblò di una lavatrice in azione,così viene richiamata sia la forma circolare del cd che viene vista come un oblò della lavatrice,che il nome dell’album “Laundry Service” che tradotto letteralmente significa “Servizio di Lavanderia”.

Alcuni di questi elementi possono essere riconducibili sia alle canzoni contenute nell’album,sia al pensiero generale dell’artista.

Il primo elemento preso in questione è il dizionario d’inglese,che ci comunica che questo album è stato il primo in lingua inglese per l’artista colombiana,ed è stato anche il primo che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo.

Il mappamondo,potrebbe anch’esso non dire niente ma è da notare che e rivolto verso la persona che guarda sul Sud America,luogo di nascita della cantante.

La scatola a forma di cuore può essere ricondotta alle varie canzoni d’amore dell’album come  “Underneath your clothes”,“The one” e  ”Que me quedes tu”.

Il cervello e il reggiseno sono in qualche modo collegati col cervello la cantante vuole far intendere che esso è una delle cose più importanti è preziose che l’uomo abbia,infatti Shakira stessa una volta in un intervista disse che,per,lei la parte migliore del suo corpo era il cervello,il reggiseno può essere collegato al cervello in quanto vuol dire che non bisogna fermarsi solo alle apparenze ed al cervello,ma bisognerebbe conoscere la persona prima di giudicarla,quindi conoscere le sue opinioni,i suoi pensieri (è quindi il cervello).
L’orologio alla fine significa il tempo,il tempo passato,e che passerà,da qui ci si può collegare anche ad un’altra canzone contenuta nell’album,”Ready for the good times” una canzone che si può definire un inno al vivere e godersi al meglio la propria vita perché questi sono momenti che non torneranno indietro,e quindi non si potranno più rivivere,e quindi bisogna approfittare di ogni secondo per vivere la vita al meglio.

NEVERMIND

Nevermind e il secondo dei Nirvana pubblicato nel 1991

nevermind

“Nevermind” è stato considerato da molti l’album simbolo degli anni 90. Un disco così importante non poteva che avere una copertina semplice, ma allo stesso tempo piena di significati, ovvero la fotografia di un neonato che nuota inseguendo un biglietto da un dollaro.

Il neonato,che nuota tra i riflessi azzurri di acqua limpidissima, rappresenta la nascita e la vita,la purezza e l’ingenuità che sono alla base dell’esistenza infantile.

Fatto interessante il bambino insegue una banconota di un dollaro attaccata ad un amo,infrangendo così la sua innocenza. In questo modo i Nirvana colgono nel segno mettendo in luce sin dalla copertina le loro critiche verso una società consumistica troppo preoccupata per i beni materiali,e affezionata al “dio denaro”,a discapito di tutta la sfera degli affetti e delle emozioni interpersonali. I Nirvana con questa copertina denunciano il consumismo,e il fatto che gli esseri umani ricerchino nella ricchezza e nelle cose il proprio benessere interiore,come il neonato della copertina che deve decidere dopo poche ore di vita da che parte rivolgere il proprio sguardo:verso i dollari fluttuanti,o verso un mare incontaminato e azzurro come il cielo.

Ma è di notevole importanza anche il titolo dell’album Nevermind significa “non importa”, “non pensarci” come se l’uomo non avesse altro a cui pensare se non a fare soldi ed accumulare beni materiali,e che nonostante i problemi politici di allora nessuno si sforzasse per reagire o protestare,il pensiero che accomunava le persone era: non pensiamoci,o peggio “chi se ne frega”.