Ottimizzare le pagine prodotto di un e-commerce.

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E da qualche mese che sto lavorando a un e-commerce di cancelleria e articoli da ufficio che verrà lanciato tra qualche mese o poco più. Una delle domande che mi vengono poste dalla persona per cui sto lavorando a questo shop online e: ‘quante persone provenienti da Google lo visiteranno?’

Ora vedremo vari consigli utili per migliorare il posizionamento delle pagine prodotto del vostro sito e di conseguenza aumentare la portata delle visite organiche.

Step N°1
Keyword.
La prima cosa da fare è individuare la parola chiave su cui puntare.
Dobbiamo fare in modo che la pagina sia ottimizzata per una specifica parola chiave; tutto questo serve a canalizzare le persone che sono davvero interessate al nostro sito. Ma come possiamo farlo?
Dobbiamo tener conto del numero delle ricerche mensili e del numero di risultati offerti da Google, cosi possiamo individuare la parola chiave giusta per ogni specifica pagina.
Per svolgere queste analisi possiamo affidarci a Google AdWords che ci aiuta ad avere una stima del traffico generato da quelle parole.

Step N°2
Ottimizzazione dell’ URL.
Le URL sono importantissime da ottimizzare, dobbiamo evitare di usare le URL generate in automatico dal sistema.
Dobbiamo crearle a mano e devono essere di una lunghezza media e avere al proprio interno il nome del brand o del prodotto.

Step N°3
Title e Metatag.
Un altro passaggio da fare e utilizzare i Title e i Metatag al meglio. Per facilitare il compito ai robot di Google dobbiamo utilizzare i tag di titolazione inserendo al loro interno la keyword scelta.
È molto importante anche usare e ottimizzare i meta-tag description, ovvero la descrizione breve presente sotto il nostro link quando effettuiamo la ricerca su Google.

Step N°4
Evitare i contenuti dupilicati e cura del testo.
Un altro consiglio è quello di evitare i contenuti duplicati cosi eviterete le penalizzazioni legate a pagine simili all’interno del vostro e-commerce.
Date importanza alle parole con cui scriverete i vostri testi e descrizioni, perché l’obiettivo e invogliare il potenziale cliente ad acquistare con le vostre parole.
Curate i testi ed inserite le parole chiave in maniera naturale e scorrevole e non utilizzate sempre le stesse parole ma usate dei sinonimi cosi da non appesantire il testo, ricordate sempre che dovete scrivere per il cliente non per i robot di Google. In più imparate a separare il testo con spazi brevi: questo piccolo accorgimento renderanno i vostri testi più leggibili.

Step N ° 5
Immagini.
Dobbiamo lavorare anche sulle immagini, come possiamo farlo? Rinominandole correttamente con la keyword usata in precedenza e inserendo all’interno del ‘tag alt’ la parola chiave scelta.

Step N°6
Anchor Text e link building interna.
Linkate all’interno della scheda prodotto pagine di prodotti correlati questa è una pratica che prima di tutto fa in modo che le persone rimangano nel vostro sito e in da un netto miglioramento al lato SEO. Ricordatevi di linkare anche la pagina prodotto all’interno di altre pagine prodotto, utilizzando come ‘anchor text’ la parola chiave scelta.

Step N°7
Recensioni
Inserite la possibilità di inserire recensioni da parte dei clienti, questo aumenterà la fiducia da parte di chi si sta avvicinando al vostro shop online per la prima volta.

Step N°9
Sito Responsive.
Assicuratevi che il vostro e-commerce sia responsive e quindi usabile anche da tablet e smartphone. Con gli ultimi aggiornamenti di Google l’ottimizzazione da dispositivo mobile aiuterà a migliorare il posizionamento del vostro e-commerce.

Tutte questi consigli appena letti vi aiuteranno a migliorare le visite organiche al vostro e-commerce.